SI E’ CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DI GREEN CITY ENERGY MED

Bari guarda alla Smart City e fa il punto su Green Ports, Mobilità Intelligente, Energie Rinnovabili e Intelligent Building.
La trasformazione delle città in Smart Cities passa per la pianificazione di politiche di mobilità, infrastrutture e sviluppo valide in termini di sostenibilità energetica. Bari vuole farsi trovare pronta: nel luglio 2010 il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci e nell’ottobre 2011 ha approvato il PAES (Piano di Azione per L’Energia Sostenibile). Per raggiungere gli obiettivi, tuttavia, non basta la buona volontà ma è necessario il coinvolgimento di diversi soggetti, pubblici e privati, già riuniti nell’associazione Bari Smart City.
È in questo ambito che si colloca la due giorni di Green City Energy MED (12 e 13 novembre) terza tappa italiana del circuito di convegni, workshop, relazioni e incontri multidisciplinari che sta attraversando quattro città italiane candidate al progetto European Smart Cities: Pisa, Torino, Bari e Genova.
Lo scopo principale dell’evento, che si avvia oggi a conclusione e ha visto la partecipazione ai lavori di oltre 700 persone, è favorire il confronto tra amministratori su politiche, piani e strategie, ma anche offrire a operatori del settore e professionisti la possibilità di collaborare nell’ambito di un network di esperti e creare nuove opportunità di business. È questa la mutidisciplinarietà utile ad individuare le modalità cooperative fondamentali per realizzare in concreto la Smart City.
Il programma di incontri, vasto e articolato, ha coinvolto 130 relatori diversi, italiani e stranieri con un focus particolare sullo sviluppo della Smart City in area mediterranea, tra case histories e piani di sviluppo europei, tema al quale è stato dedicato il convegno di apertura, i cui lavori sono stati inaugurati da Magdalena-Andreea Strachinescu della Commissione europea. Sono inoltre intervenuti, sempre nella sessione di apertura, Donatella Solda-Kutzman, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Donata Susca, responsabile eccellenza operativa ed efficienza energetica di Enel Distribuzione. I convegni successivi hanno poi analizzato nel dettaglio tutti i fattori chiave per il raggiungimento dell’obiettivo città intelligente.
Tema strategico per l’obiettivo Smart City è sicuramente la sostenibilità e il conseguente sviluppo ‘green’ dei porti: ecco perché a questo aspetto è stato dedicato l’apposito appuntamento “Lo sviluppo dei Green Ports nel Mediterraneo”. Non solo, a Green City Energy MED i relatori si sono confrontati anche su “Mobilità sostenibile e green logistics per una città a impatto zero”, “Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile”, “Produzione di Energia Rinnovabile nella Smart City” e “Tessuto connettivo della Smart City”.