Il Progetto “CLIMACTREGIONS” e il Patto dei Sindaci in Liguria

A Green City Energy ONtheSEA, nel corso del convegno organizzato in collaborazione con Regione e ARE Liguria dedicato alle iniziative attive sul territorio ligure verrà presentato “ClimactRegions”, progetto europeo di cui ARE è partner che mira a rafforzare la capacità regionale a sviluppare e attuare politiche volte a ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG).

ClimactRegions è finanziato dal Programma Europeo INTERREG IVC ed è centrato sui tre ambiti: Sviluppo di strategie regionali e azioni per mitigare i cambiamenti climatici; Monitoraggio delle emissioni di gas serra; Attivazione dei processi di governance.

Nel corso di Green City Energy ONtheSEA si terrà l’evento finale del progetto e il convegno presenterà i risultati del lavoro svolto da ARE Liguria e dalla Regione nel corso del 2012 con Province e Comuni sul tema del Patto dei Sindaci e che ha portato alla definizione di un coordinamento a livello regionale tra gli Enti per potenziare tale processo. Verrà inoltre illustrato il Protocollo d’intesa per il Patto dei Sindaci e verranno illustrate alcune buone pratiche di azioni realizzate dai comuni liguri sui settori chiave dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile quali edilizia, illuminazione pubblica e mobilità sostenibile. Interverranno Il Ministero per l’Ambiente con il responsabile del Coordinamento del Patto dei Sindaci in Italia, dott. Antonio Lumicisi, l’assessore regionale all’Ambiente, Renata Briano e i referenti politici dei comuni invitati a presentare le loro buone pratiche.