Alla seconda giornata di Green City Energy tema dei convegni la citta’ rinnovabile ed energeticamente efficiente

Nello stand Enel firmati i primi contratti del progetto E-Mobility Italy

 

Tema centrale dei convegni della seconda giornata di Green City Energy è stata la città rinnovabile ed energeticamente efficiente. Dibattiti e workshop hanno avuto come focus l’energia geotermica e i suoi possibili sviluppi sul territorio nazionale, il contributo delle biomasse e del minieolico nella produzione di energia verde e il confronto di progetti concreti di edilizia sostenibile e intelligent building oltre a una particolare attenzione ai biocarburanti.
La Toscana, come evidenziato dagli interventi odierni, è pressoché l’unica regione d’Italia a produrre attualmente elettricità dalla geotermia. Per promuoverne l’utilizzazione in Italia, diffondendo la sua conoscenza tra il pubblico ed agli opportuni livelli politici ed amministrativi è nata l’Unione Geotermica Italiana.
L’energia geotermica si rivela strumento importante anche in chiave di edilizia sostenibile e di intelligent building soprattutto per la climatizzazione degli edifici senza alcun inquinamento atmosferico. Perché le nostre città siano realmente “green” occorrono infatti nuovi standard costruttivi ed edilizi volti a realizzare abitazioni efficienti dal punto di vista del rendimento energetico oltre che dotate di elevati standard di comfort. Si tratta, nello specifico, di progettare case solari, innovare gli impianti di climatizzazione, di riscaldamento, di approvvigionamento dell’acqua e l’impianto elettrico, di realizzare, quindi, case ed edifici anch’essi “intelligenti”.
Progetti concreti in questo senso sono stati presentati da Carlo Corazza, direttore della rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Anna Rita Bramerini, assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Flavio Ruffini, direttore dipartimento all’urbanistica, ambiente e energia della Provincia di Bolzano, Marco Sala, ordinario di tecnologia dell’architettura dell’Università di Firenze, Fabio Fabiani (Eni), Raffaele Villa (Area Manager Centro Italia Umpi Elettronica).Paolo Coli (Toscana Energia Green),Luca Guidi (Enel Ricerca) e Federico Caleno (Tecnologie di Rete Enel Distribuzione).
Altro focus centrale della giornata le esperienze innovative delle città europee più all’avanguardia sull’uso di carburanti ecologici per le flotte di trasporto pubblico o altri servizi di pubblica utilità. Grande attenzione è stata data negli interventi ai biocarburanti (biodiesel) e all’idrogeno.
Intanto presso lo stand Enel situato nel minicircuito all’interno del Green City Garden, alla presenza dei responsabili Enel e Mercedes e del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, sono stati firmati i primi contratti di noleggio a livello nazionale delle smart fortwo electric drive nell’ambito dell’innovativo progetto di mobilità elettrica E-Mobility Italy che partirà a Pisa nel prossimo mese di settembre.
I cittadini che stamani hanno firmato i contratti di affidamento delle auto e di erogazione del servizio ricarica Enel hanno potuto provare le auto che verranno consegnate ufficialmente nelle prossime settimane. Intanto i tecnici di Enel sono già al lavoro per posizionare in città le 56 colonnine ricarica.
Nota di colore presso Your Green Day: tre giovani artisti toscani dagli stili fortemente differenti dipingono in tempo reale quadri sui temi energetici trattati e presentano le proprie opere grazie ad un’apposita mostra allestita per l’occasione.