Seminario introduttivo all’Eco Guida – per un nuovo stile di guida “energeticamente efficace”, rispettoso dell’ambiente ed economicamente vantaggioso
Venerdì 2 luglio (Ore 14.00 – 16.30)
A cura della scuola nazionale di Eco Guida promossa da Euromobility & ClickUtility s.r.l.
Il seminario teorico è aperto a tutti i partecipanti al forum.
L’Ecoguida è una tecnica di guida rispettosa dell’ambiente, sicura, confortevole, economica e con un minore consumo energetico. Risulta efficace sia applicata agli spostamenti urbani sia a quelli di lungo raggio. L’Ecoguida, assieme ad una corretta manutenzione del veicolo, permette di ottenere un risparmio di carburante fino al 25%. L’Ecoguida è una realtà internazionale applicata già in vari Paesi europei. La Commissione Europea ha varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.
Il seminario, a seguito di un’introduzione teorica, prevede delle prove pratiche con veicoli strumentati con dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati e verificare l’effettivo risparmio ottenuto attraverso l’applicazione delle tecniche di eco guida.
Programma
- L’Ecoguida e i benefici energetico-ambientali
Lorenzo Bertuccio – Direttore Scientifico Euromobility - Tecniche di eco guida
Fabio Celin – istruttore
Andrea Zampieron – istruttore
Le prove pratiche di eco guida sono a numero chiuso (previa iscrizione). Le prove pratiche saranno gestite da un team di istruttori qualificati formati in scuole internazionali leader nel settore dell’Eco Guida.
Per informazioni ed iscrizioni contattare:
Federica Parmagnani
Tel. 06/97270882 Fax. 06/97270879
e-mail: f.parmagnani@euromobility.org