La seconda edizione del Forum Green City Energy propone un percorso di riflessione sui fattori critici di successo per lo sviluppo della Smart City, un nuovo modello di città che verrà promosso e supportato sempre di più dalle politiche e i finanziamenti comunitari (es. iniziativa Europea “Smart Cities”) e nazionali.
Il tavolo di confronto, avviato all’interno delle sessioni congressuali, prevede il coinvolgimento di diversi attori che operano a più livelli nello sviluppo della Smart City: produttori e fornitori, università ed enti di ricerca, rappresentanti del mondo industriale, delle associazioni di categoria e di settore e delle pubbliche amministrazioni.
L’evento manterrà la struttura peculiare che riunisce e integra le diverse anime che lo caratterizzano: eventi congressuali di profilo internazionale, workshop tematici specialistici e una mostra espositiva dedicata alla presentazione di prodotti e tecnologie innovative per lo sviluppo sostenibile della città intelligente.
“Green City Energy Exhibition” proporrà una mostra interattiva sul tema “Green City” comprendente diversi laboratori didattici e formativi espressamente dedicati al target delle scuole e delle università.
Questa mostra sarà aperta da giovedì 26 Maggio fino a domenica 5 giugno e proporrà una selezione delle esperienze più innovative e all’avanguardia proposte da centri di divulgazione scientifica, associazioni, università o altri enti.
Il Forum e l’Exhibition si svolgeranno all’interno del complesso medievale di San Michele degli Scalzi, collegato al parco urbano sull’Arno attraverso un sistema di piazze ed una scalinata -gradinata.
Si tratta di 1600 mq di superficie espositiva interna divisa in 12 sale e due ordini (piano terra e primo piano) di loggiati; 400 mq per locali accessori e 550 mq per superficie espositiva all’aperto, due piazze interne al complesso utilizzabili per eventi culturali e concerti.