Giovedì 1 luglio alle 9,30 al via la sessione istituzionale plenaria di apertura
Sarà un confronto internazionale sui piani e progetti per lo sviluppo di una città rinnovabile ad impatto zero per arrivare alle nuove opportunità promosse dall’Unione Europea a inaugurare i lavori di Green City Energy.
Giovedì 1 luglio, a partire dalle 9,30, Il Forum pisano sarà aperto dalla sessione plenaria “Dal confronto internazionale sullo sviluppo della citta’ rinnovabile ad impatto zero alle nuove opportunità promosse dall’Unione Europea” promossa dal Comune di Pisa e dall’ Anci.
In questo incontro e nel successivo workshop del pomeriggio (ore 15,30 – 18), rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali e locali confronteranno esperienze e best practices adottate e sperimentate nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle nuove energie tra le città italiane e quelle europee. Finalità dei lavori sarà in primo luogo identificare policy e azioni di successo che possono essere messe in atto dalle città più all’avanguardia sul fronte della sostenibilità e per la promozione dellagreen economy. In secondo luogo si cercherà di offrire un contributo per preparare le città italiane a concorrere alle nuove azioni dell’Unione Europea con particolare riferimento all’iniziativa Europea “SmartCities”.