INIZIA GREEN CITY ENERGY PISA! 4/5 LUGLIO

GREEN CITY ENERGY PISA

4 – 5 LUGLIO 2013

 

Decolla Green City Energy Pisa giovedì 4 luglio alle ore 9 presso le sedi di Camera di Commercio e Provincia di Pisa.

 

Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla ‘strategia 20-20-20’ e alla ‘Digital Agenda’. Dice il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi introducendo la quarta edizione di Green City Energy – Pisa è una delle città all’avanguardia nello sviluppo dell’energia sostenibile. La presenza di Università, istituti e centri di ricerca pubblici e privati, realtà imprenditoriali innovative, strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo.


UN PROGRAMMA RICCO, RELATORI D’ECCEZIONE
E’ disponibile il programma completo in versione PDF alla paginahttp://greencityenergy.it/pisa/files/ProgrammaGCEPisa.pdf

Giovedì 4 luglio

MAIN SESSION – LA GREEN CITY VERSO HORIZON 2020
L’Unione Europea indica la direzione per i prossimi sette anni con il programma HORIZON 2020, rilanciando il SET Plan Europeo e l’iniziativa Smart City & Communities, promuovendo le pratiche di Smart Specialization Strategy dedicate alle Regioni; in questo contesto si muovono i programmi nazionali, che devono trovare nuova linfa e capacità di armonizzarsi per innovare le Città e produrre sviluppo.

Ne parlano: Giuseppe Zollino – Coordinatore dei rappresentanti italiani del SET-Plan della Commissione Europea, Marcello Capra – Ministero dello Sviluppo Economico, Carlo Maria Medaglia – Università La Sapienza di Roma, Antonio Lumicisi – Ministero dell’Ambiente, Andrea Conte – DG Joint Research Centre (JRC) Commissione Europea, Adriana Agrimi – Regione Puglia, Patrizia Sopranzi – Regione Marche, Emanuele Fabbri – Regione Toscana, Stella Targetti – Vice Presidente Regione Toscana, Andrea Pieroni – Presidente Provincia di Pisa, Marco Filippeschi – Sindaco Città di Pisa, Alberto Di Minin –Ministero Istruzione, Università e Ricerca.

TRACK 1 – BUILDING
Realizzare la Green e Smart City è impossibile senza intervenire sul costruito e riqualificare energeticamente gli edifici, in particolare i condomini. Gli Amministratori indicano la via e possono fare da traino intervenendo sul patrimonio pubblico, ma è necessario trovare nuove forme di partnership pubblico-private e coinvolgere le imprese, ragionando sui progetti possibili e utilizzando strumenti innovativi.

Ne parlano: Ylenia Zambito – Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Comune di Pisa, Gaetano Fasano – ENEA, Carlo Lancia – Direttore ANCE Toscana, Sarah Zotti – Presidente Giovani ANCE Genova, Francesco Tutino – Comune di Bologna, Enrico Dassori – Scuola Politecnica, Università di Genova, Renata Morbiducci – Scuola Politecnica, Università di Genova, Mario Regoli – Assessore all’edilizia scolastica Provincia di Lucca,Walter Grassi -Università di Pisa, Daniele Testi -Università di Pisa,Francesco Leccese – Università di Pisa, Giuseppe Fusco – CNR.

TRACK 2 –ENERGY & the TOWN
Le aree, i distretti, tutti sistemi urbani interconnessi sono il secondo campo di intervento per migliorare la Città; qui è essenziale costruire interventi in successione per raggiungere gli obiettivi nel tempo e soprattutto operare sulle reti: elettriche, idriche, di illuminazione pubblica, del verde. Energie rinnovabili e gestione dei rifiuti sono gli ulteriori asset trasversali per la realizzazione della Città intelligente e sostenibile.

Ne parlano in prima sessione: Karl-Ludwig Schibel – Alleanza per il Clima Italia, Salvatore Sanzo – Assessore Politiche energie rinnovabili e attuazione PAES Comune di Pisa, Marco Redini – Comune di Pisa, Guido Fiesoli – ANIE Energia, Giandomenico Caridi – Presidente Navicelli,Massimiliano Andreotti – Divisione Power Systems ABB, Gianluca Vivaldi– Polo Navacchio, Roberto Cecchini – Acque, Mario Chiarugi – Acque,Giacomo Lorenzini –Università di Pisa, Sergio Chiacchella – Direttore COSVIG, Walter Grassi – Presidente UGI, Matteo Prussi – Consorzio di ricerca RE-CORD.

Ne parlano in seconda sessione (venerdì 5 luglio): Oscar Galli – Vicepresidente Geofor, Alfredo De Girolamo – Presidente Confservizi Cispel Toscana, Paolo Casprini – Provincia di Siena, Domenico Scamardella – Quadrifoglio, Paolo Silingardi – Presidente Achab Group,Marco Redini – Comune di Pisa, Giuseppe Merico – Geofor.

Venerdì 5 luglio 

TRACK 3 – MOBILITY
Innovare la mobilità è da anni la sfida che le Città affrontano per migliorare la qualità della vita dei cittadini e raggiungere gli obiettivi energetici globali. Uno dei modelli più interessanti è utilizzare i sistemi non convenzionali, come quelli a fune. Ma è fondamentale avere un quadro strategico complessivo come mostra la case history di Pisa.

Ne parlano: Patrizia Malgieri – TRT Trasporti e Territorio, Giuseppe Vindigni – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ermenegildo Zordan – LEITNER Ropeways, Margherita Ambrosi – Comune di Perugia,Andrea Vignaroli – Minimetrò, Arcangelo Merella – Regione Liguria,Alessandro Fiorindi – PISAMO, Cesare Valle –Studio Valle, Francesco Nicchiarelli – Via Ingegneria, Gilda Greco – PISAMO, Massimiliano Petri – TAGES, Salvatore Rinzivillo – CNR di Pisa, Marco Bertini – PISAMO.

 

MAIN SPONSOR

Toscana Energia: il primo operatore nel settore della distribuzione del gas in Toscana e tra i maggiori a livello nazionale partecipa in qualità di Main Sponsor a Green City Energy Pisa. Un’occasione per conoscere da vicino questa grande realtà italiana.

 

COMITATO PROMOTORE, COLLABORAZIONI, PATROCINI, SPONSOR

MEDIA PARTNER

Segreteria Organizzativa:
segreteria@greencityenergy.it – Telefono + 39 010 4217101
Facebook Green City Energy.


INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Francesca Sanguineti 
Mob. +39 3346818607 ufficiostampa@clickutilityteam.it