Ottimo il bilancio della seconda edizione di Green City Energy

Cresce intanto l’attesa per l’appuntamento genovese con Green City Energy ONtheSEA

 

Più che positivo il bilancio conclusivo della seconda edizione di Green City Energy, il Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City, che, il 26 e 27 maggio, ha animato il Centro Espositivo San Michele degli Scalzi a Pisa.
.
Il “viaggio” alla scoperta dei punti di forza della città intelligente non ha tralasciato alcuno degli elementi fondamentali per la creazione di un modello urbanistico “Smart”: dalle tecnologie ICT all’edilizia sostenibile, dalle fonti rinnovabili alla mobilità elettrica.

Green City Energy 2011 è stata infatti anche l’occasione per presentare l’accordo tra Enel, Poste Italiane e Comune di Pisa per la consegna con mezzi elettrici della corrispondenza nel centro della città toscana. Accordo che è stato significativamente inaugurato con la consegna, lo scorso 26 maggio, della prima lettera a ‘zero emissioni’ ad una scuola elementare pisana, al termine di un corteo elettrico guidato dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, da Livio Gallo Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel e da Giampiero Ignaccolo, Responsabile SISS Servizi Postali.

Ilcorteo elettrico ha dato il via ad una due giorni convegnistica di altissimo profilo, tra convegni e workshop tematici, che hanno visto grande affluenza di partecipanti e “addetti ai lavori”

Un risultato che conferma il ruolo strategico della manifestazione, come ha sottolineato il primo cittadino Marco Filippeschi, «E’ stato un forum partecipato e di ottimi contenuti. Abbiamo messo a confronto le città più innovative, in una rassegna di progetti concreti. Il meglio che c’è in Italia, con uno sguardo sull’Europa. Il Comune di Pisa ha un ruolo nazionale riconosciuto su tutte le frontiere del cambiamento: con Green City Energy, sull’energia, con Mobiliticity, sull’infomobilità, sull’impatto della rivoluzione digitale con l’Internetfestival. Rivoluzione energetica e rivoluzione digitale possono e devono cambiare in meglio le nostre città e le sorti del pianeta. Ho tratto molti spunti per arricchire l’idea che ho lanciato in apertura quella di una “Carta dei Sindaci per l’energia in città sostenibili”. Le esperienze raccolte diventeranno materiali di studio e confronto e li metteremo a disposizione di tutte le città ha ribadito».

«Il Forum – ha ribadito il Presidente di ClickUtility Carlo Silva – si conferma punto di riferimento per le città che vogliono confrontarsi sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e crescere insieme verso l’ambizioso traguardo della Smart City. Lo testimonia direttamente il proficuo confronto avvenuto al Forum tra le principali esperienze nazionali ed internazionali, che ha coinvolto città come Malaga, Genova, Belluno, Parma, Perugia, Torino, Bari e Salerno».

L’esperienza di Green City Energy 2011, però, non è ancora conclusa del tutto, visto che, fino al prossimo 5 giugno, resta allestita la Green City Energy Exhibition, percorso espositivo arricchito da alcuni laboratori tematici studiati per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni e aperti anche alle famiglie ed ai visitatori di ogni età. Un percorso espositivo di semplice fruizione, costruito attraverso contributi grafici, video divulgativi e semplici exhibits impostati e proposti dal nostro team di animatori. Espongono i loro progetti e illustrano alcune testimonianze di sviluppo sostenibile della città di Pisa e del territorio Toscano, Toscana Energia, Sviluppo Pisa, l’ISTI-CNR-TQV, l’Università di Pisa, l’UGI – Unione Geotermica Italiana, il Comune di Pisa, viene inoltre presentato a cura della Pisa Ambiente Innovazione il Progetto Abitare Mediterraneo, sostenuto dalla Regione Toscana, Ingegnerie Toscane e Coop. L’Arca. Per informazioni riguardo la Green City Energy Exhibition si può inviare una mail alla dott.ssa Xenia Fossatella all’indirizzo info@amigdalascienza.it o chiamare al 380 3736634.

Da non dimenticare, infine, che l’appuntamento con le nuove energie per lo sviluppo della Smart City si rinnoverà in autunno, con la prima imperdibile edizione di Green City Energy ONtheSEA, in programma a Genova dal 10 al 12 novembre prossimi, in concomitanza con la terza edizione di Port&ShippingTech.