Rossi: “La Toscana come gli Usa: la green economy per reindustrializzare la Regione”

Il Presidente della Regione sostiene Green City Energy: vetrina ideale per valorizzare il know how esistente e favorire la diffusione delle tecnologie verdi

 

La Regione Toscana, insieme a Comune e Provincia di Pisa, fa parte del comitato promotore di Green City Energy.

La scelta di organizzare il primo Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città proprio in Toscana non è stata casuale. La green economy è uno dei pilastri della politica del Presidente americano Barack Obama a cui anche la Toscana si ispira.

“Il merito principale di Obama è stato quello di spostare gli investimenti per uscire dalla crisi dall’industria bellica a quella dell’ambiente – spiega il Presidente della Regione, Enrico Rossi – In Toscana, più in piccolo, vogliamo puntare sulla green economy in un processo di reindustrializzazione della nostra regione”.

“La geotermia ha fatto della Toscana la quarta regione d’Italia nella produzione di energia elettrica da rinnovabili, compensando il ruolo che a nord è stato storicamente svolto dall’idroelettrico – prosegue il governatore – Dobbiamo valorizzare il know how esistente e favorire la diffusione delle tecnologie verdi su tutto il territorio, attraverso la tecnologia delle pompe di calore. In generale, poi, tutti i territori toscani sono impegnati nella diffusione delle energie rinnovabili”.