News
Tutte le news di GreenCityEnergy!
SISTEMI INNOVATIVI E NON CONVENZIONALI DI MOBILITA’: SE NE PARLA A GREEN CITY ENERGY PISA IL 4 E 5 LUGLIO
Iscriviti
La mobilità non convenzionale è uno tra i temi più interessanti quando si parla di progetti e città sostenibili.
La prima tappa di Green City Energy, il Circuito per lo Sviluppo della SmartCity in programma a Pisa il 4 e 5 luglio, dedica una sessione del Forum proprio allo sviluppo di efficienza e innovazione dei sistemi si trasporto, focalizzandosi sulle nuove modalità di spostamento rispettose dell’ambiente. Ne sono esempio concreto i sistemi a fune utilizzati per il trasporto pubblico locale, di cui un quadro generale italiano verrà dipinto da un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il programma della sessione prevede la condivisione di interessanti case history: LEITNER Ropeways, sponsor della manifestazione, global player nella produzione di impianti di trasporto a fune, porterà la propria esperienza nella ricerca e nella realizzazione dei propri impianti.
Dopo aver illustrato le realizzazioni di Perugia e i progetti di Genova, si presenterà il disegno globale della mobilità a Pisa, la vision e la strategia della mobilità urbana, gli investimenti e i programmi della Città.
Uno dei fiori all’occhiello di Green City Energy per la presentazione, sempre in questo contesto, del “Pisa Mover” e delle interconnessioni con la mobilità privata: realizzazione di parcheggi scambiatori, obiettivi raggiunti e prossimi step, presentato dal Direttore Generale di PISAMO Fiorindi.
Grazie alla collaborazione di PISAMO al termine dei lavori di venerdì 5 luglio sarà possibile visitare la mostra sul progetto “Pisa Mover”, allestita appositamente in contemporanea a Green City Energy presso il Salone Rino Ricci della Camera di Commercio. Inoltre è possibile partecipare a una visita guidata al cantiere “Sesta Porta” della città di Pisa (per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a f.canale@clickutilityteam.it).
Ma la mobilità sostenibile è solo uno dei focus di Green City Energy il cui programma completo è disponibile alla pagina http://greencityenergy.it/
I RELATORI
Il valore aggiunto di GCE è dato da relatori di importanza nazionale e internazionale; tra questi prenderanno parte alla main session:
Giuseppe Zollino – Professore dell’Università di Padova, e coordinatore dei rappresentanti italiani del SET- Plan della Commissione Europea
Magdalena- Andreea Strachinescu* – DG Energia Commissione Europea
Marcello Capra – Ministero dello Sviluppo Economico e delegato italiano dello Steering Group per il SET-Plan della Commissione europea
Carlo Maria Medaglia – Professore dell’Università La Sapienza di Roma
Antonio Lumicisi – Ministero dell’Ambiente e Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci
Andrea Conte – Institute for Prospective Technological Studies (IPTS) DG Joint Research Centre (JRC) Commissione Europea
Adriana Agrimi – Dirigente Ufficio Ricerca Industriale ed InnovazioneRegione Puglia
Patrizio Bianchi* – Assessore Scuola, Formazione e Ricerca Regione Emilia-Romagna
Stella Targetti – Vice Presidente della Regione Toscana
Andrea Pieroni – Presidente della Provincia di Pisa
Marco Filippeschi – Sindaco della Città di Pisa
Maria Chiara Carrozza* – Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Andrea Orlando* – Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
(* in attesa di conferma)
La partecipazione a Green City Energy è gratuita. La pre-registrazione online attraverso il sito permette di trovare in loco il proprio badge personalizzato.
In alternativa scrivere a segreteria@greencityenergy.it o telefonare al numero + 39 010 4217101. E’ attiva la pagina su Facebook Green CityEnergy.
SPONSOR DI GREEN CITY ENERGY PISA
Il primo operatore nel settore della distribuzione del gas in Toscana e tra i maggiori a livello nazionale.
INFORMAZIONI PER LA STAMPA
Francesca Sanguineti
Mob. +39 3346818607 ufficiostampa@