Focus sulle buone pratiche energetiche degli enti locali liguri nella sessione plenaria del primo giorno di Green City Energy ONtheSEA i comuni liguri di Dolceacqua, Mendatica, Neirone e Noli, grazie al supporto di ARE Liguria nell’ambito del progetto “MEDEEA”, ricevono la certificazione European Energy Award – eea®, un marchio europeo di eccellenza che premia le città per gli sforzi dell’Amministrazione in campo energetico.
Scopo di MEDEEA, finanziato dal programma Med, è infatti quello di promuovere la pianificazioneenergetica a livello comunale per aumentare l’efficienza energetica nelle 9 regioni del Mediterraneo coinvolte.
ARE Liguria, capofila del progetto, ha introdotto la certificazione eea® in Italia per prima nel 2004 ed il primo comune certificato in Liguria è stato Varese Ligure, nel 2005.
Grazie a Medeea, oltre 70 comuni delle 9 regioni partner del Mediterraneo sono beneficiari dell’assistenza tecnica per promuovere il percorso di certificazione eea® e l’adesione al Patto dei Sindaci.