Approfondimento 16 Novembre 2009

Sviluppo sostenibile e energie "green" per le città di medie dimensioni. Sono i temi sui quali decisori politici, mondo della ricerca e dell’industria si confrontano a Pisa nel corso di Green City Energy.

 

Greencityenergy è il Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città. L’evento si struttura in due fasi: una piattaforma di riflessione (THINK TANK, 18 -19 dicembre 2009) per delineare le linee strategiche di sviluppo per le città, e un Forum internazionale, 1-2-3 Luglio 2010, nel quale saranno sviluppate in modo specialistico le tematiche emerse a dicembre, con una particolare attenzione alle tecnologie e alle best practices italiane e internazionali.

Le città di medie dimensioni in Italia e in Europa costituiscono un laboratorio ideale per l’implementazione di politiche e tecnologie che migliorino il contesto urbano e la vita del cittadino. Da questo punto di vista, Pisa e l’area pisana sono all’avanguardia a livello europeo per le attività scientifiche sviluppate nei suoi centri di ricerca e di formazione superiore, per la collaborazione con primarie realtà industriali internazionali e per la capacità di sviluppare legislazione e strumenti urbanistici innovativi in termini di sviluppo sostenibile. Con Green City Energy, Pisa si propone per gli anni a venire come punto di riferimento e di confronto sui temi delle energie green e della sostenibilità per le città italiane e europee di medie dimensioni.

Nella prima fase di dicembre 2009, Green City Energy convocherà i principali esperti intorno alle seguenti aree tematiche:

  • Nuove energie per la città a impatto zero: best practices internazionali e modelli emergenti
  • Il ruolo degli enti pubblici nella promozione e governo delle innovazioni nel settore delle energie delle aree urbane
  • La ricerca applicata per lo sviluppo delle nuove tecnologie green
  • Green economy e competitività del territori: profilo competitivo dei nuovi mercati green e strategie di collaborazione tra pubblico e privato

Nel Forum internazionale di 1-2-3 luglio, il focus sarà su:

  • Efficienza energetica ed edilizia sostenibile
  • Piani e progetti per la produzione di energie verdi nella città
  • Mobilità sostenibile: nuovi sistemi e veicoli ZEV per la green city
  • Sviluppo delle aree produttive e sostenibilità ambientale: le APEA
  • Ricerca scientifica per lo sviluppo di progetti di green economy

Organizzato da ClickUtility, Green City Energy è promosso da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana.