Green City Energy da oggi a Pisa

I lavori sono stati aperti questa mattina da un corteo di veicoli a motore elettrico guidato dal Sindaco della città toscana Marco Filippeschi

 

Un corteo di veicoli elettrici con in testa il sindaco di Pisa Marco Filippeschi alla guida di una Smart fortwo electric drive ha dato ufficialmente il via ai lavori di Green City Energy, il primo Forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città che si è aperto stamane al Palazzo dei Congressi di Pisa e si concluderà sabato 3 luglio. Componevano il corteo anche alcuni modelli di veicoli elettrici Piaggio: Porter Elettrico, MP3 Hybrid e Ape Calessino Electric Lithium. Presenti anche con le loro biciclette a motore elettrico, i vigili urbani di Pisa. Il corteo si è snodato, tra tanti turisti e curiosi, da Piazza dei Miracoli in direzione Palazzo dei Congressi sostando all’altezza di Piazza Garibaldi.
Il corteo elettrico si è rivelato opportunità allettante per presentare in anteprima nazionale il progetto di mobilità elettrica che animerà le vie pisane dal prossimo settembre. Era presente per l’occasione Fulvia Fazio di Enel (Coordinatrice del Progetto). Per la prima volta, tanti veicoli elettrici noleggiati dai cittadini usciranno dai saloni espositivi e vivacizzeranno la viabilità dimostrando come sia concretizzabile una mobilità sicura, efficiente, ed “intelligente”. Tali mezzi sono dotati di tecnologie all’avanguardia che sfrutteranno apposite colonnine di ricarica, inediti distributori di energia elettrica collocati a modificare curiosamente ma “intelligentemente” l’aspetto delle strade.
Giunti a destinazione i veicoli hanno compiuto alcuni giri del minicircuito di prova allestito presso il Green City Garden, nello spazio antistante la sede del Forum. Qui è avvenuta la cerimonia di consegna al Sindaco Filippeschi della smart fortwo electric drive per opera di Paolo Lanzoni, di Mercedes Benz Italia alla presenza del Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’Assessore alla Mobilità del Comune di Pisa David Gay.
Al termine della cerimonia si è dato inizio ai dibattiti con il convegno “Esperienze emergenti di Green City in Europa e nuove opportunità promosse dall’Unione Europea”. Il Presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni ha sottolineato in apertura l’impegno e l’impulso dato nel territorio pisano allo sviluppo delle fonti alternative, evidenziando ad esempio come la realtà provinciale abbia raggiunto, e anzi superato, il significativo traguardo dell’autonomia nella produzione di energia elettrica, rispetto al proprio fabbisogno. I progetti già concretizzati o in via di completamento a Pisa in termini di risparmio energetico e utilizzo delle nuove energie sono stati ricordati dal Sindaco Filippeschi.
Promosso dal Comune di Pisa e da ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), questo convegno d’apertura ha visto rappresentanti di diverse città italiane ed europee confrontarsi sulla questione dello sviluppo sostenibile, delle nuove energie e della possibile promozione nelle città della “green economy”. Presenti, tra gli altri, Romano Giglioli, ordinario di sistemi elettrici per l’energia presso l’Università di Pisa, Eric Ponthieu, funzionario del Comitato Europeo Economico e Sociale, Giuseppe Zollino, coordinatore nazionale del SET PLAN della Commissione Europea, l’amministratore delegato di Enel Distribuzione Livio Gallo, Milco Accornero (Telecom Italia), Simone Molteni (Responsabile Scientifico LifeGate) e Marcello Capra, in rappresentanza del dipartimento per l’energia del Ministero dello Sviluppo Economico. Ha chiuso la sessione l’intervento del Sindaco di Scansano Marzio Flavio Morini, Delegato ANCI all’ambiente.
Nel pomeriggio hanno avuto luogo, tra gli altri, gli interventi di Massimiliano Del Viva dell’azienda “Maurizio Pacini” di Pisa e di Giuliano Meini presidente dell’Associazione “Orti Pisani”, le due aziende che hanno realizzato il Green City Garden per ricreare in un piccolo spazio un modello di “Green City” e presentare i modelli più innovativi di “Smart Cities” in tema di mobilità urbana e autoproduzione di energia. La porzione di Green City Garden dedicata all’orto urbano, invece, vuole essere un modello di riqualificazione degli spazi degradati oltre che uno strumento di promozione della biodiversità e della cultura dei prodotti locali.