Call for papers 2013

Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA CALL FOR PAPERS 2013

Call for Papers Circuito Green City Energy 2013

La call for papers, indirizzata alle università e agli enti di ricerca scientifica, è una novità del Circuito Green City Energy 2013 e ha l’obiettivo di valorizzare ed incrementare la partecipazione al Green City Energy da parte del mondo accademico, verificare a che punto sia la ricerca italiana sui temi della Smart City e della green economy e creare occasioni per il trasferimento tecnologico dei progetti realizzabili e finanziabili.

La call ha quindi da un lato lo scopo di integrare sempre più il mondo accademico nel processo di trasformazione delle città, dall’altro vuole fornire nuove prospettive per la ricerca italiana ed in particolare per i giovani, verso sbocchi professionali nell’ambito dei cosiddetti “green jobs”.

 

A chi si rivolgeUntitled-1

La call for papers 2013 si rivolge alle università italiane e ai centri di ricerca che gravitano nelle aree attorno alle tre città in cui si svolgeranno le tre tappe del Circuito Green City Energy e intende pertanto coinvolgere ad ogni tappa le università del territorio:

  • Pisa (area Toscana, Emilia-Romagna, Umbria)
  • Bari (area Puglia, Basilicata, Calabria, Campania)
  • Genova (area Liguria, Lombardia, Piemonte)

In questa edizione 2013 la call verrà proposta in maniera mirata ad alcune università presenti nelle regioni sopra menzionate.

 

Requisiti di partecipazione

Alla call potranno partecipare università presenti sul territorio nazionale, inteso anche gli istituti politecnici, le scuole di formazione e ricerca universitaria e post-universitaria e i centri di ricerca, che verranno invitati dagli organizzatori.

 

Tempistiche e scadenze

Uscita call for papers Green City Energy Pisa 2013: 15 aprile 2013

Scadenza invio papers per Green City Energy Pisa 2013: 15 maggio 2013

Pubblicazione online esito selezione papers Green City Energy Pisa 2013: 5 giugno 2013
L’esito della call verrà pubblicato online sul sito www.greencityenergy.it.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente calendario a seguito di particolari esigenze che si potranno evidenziare.

Temi

TEMA della CALL 2013: “Progetti e studi per lo sviluppo di città italiane sostenibili ed intelligenti”

Nell’ambito di questa call potranno essere proposti lavori riguardanti le seguenti aree tematiche:

  1. Produzione e distribuzione dell’energia da fonti rinnovabili
  2. Integrazione delle rinnovabili in ambito urbano
  3. Mobilità sostenibile
  4. Edilizia sostenibile, efficienza e riqualificazione energetica degli edifici
  5. Tecnologie innovative e ICT per lo sviluppo delle città smart e delle reti intelligenti
  6. Porti verdi (solo per le tappe di Bari e Genova)
  7. Riqualificazione e valorizzazione del verde urbano
  8. Gestione ciclo dei rifiuti

Le parole chiave sono: energia pulita, rinnovabili, intelligent building, smart building, smart grids, smart cities, green economy, green jobs, eco-building, green ports, eco-mobility.

 

Regolamento

Ciascun autore potrà proporre n. 1 paper.

Ciascun autore dovrà inviare a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@greencityenergy.it inserendo come oggetto dell’e-mail: “Paper per call circuito Green City Energy 2013 – “nome autore e nome università/centro di ricerca” –  l’apposito form di iscrizione, debitamente compilato e firmato, che sarà possibile scaricare CLICCANDO QUI.

Nel form di iscrizione vengono richiesti i dati dell’autore/proponente e un breve abstract del contributo che si intende proporre, per cui va specificato se viene proposto per la “congress session” o per la “poster & speed dating session”.

I lavori che saranno ammessi alla “congress session” potranno essere relazionati da uno, massimo 2 relatori. Sarà possibile accompagnare la relazione orale con una presentazione in power-point di massimo 12 slides. Il tempo massimo a disposizione per la presentazione sarà di 15 minuti. Verrà inviato un format del Circuito per preparare il power-point.

I lavori che saranno ammessi alla “poster & speed dating session” dovranno essere realizzati sulla base del format del Circuito che verrà inviato in cui verranno indicati nel dettaglio gli spazi di testo e immagini disponibili. L’autore dovrà provvedere alla stampa del poster e alla sua affissione. L’organizzazione comunicherà agli autori orari e date per l’affissione dei poster e provvederà ad allestire l’area poster.

La Poster & Speed Dating Session prevede la presentazione del poster da parte dell’autore, in modalità Speed Dating. Questa modalità consiste nell’organizzare delle sedute di presentazione per i poster che siano speed, cioè veloci, di 5 minuti massimo, in cui l’autore potrà presentare il suo progetto ad un potenziale partner (impresa o altra università) o ad un media specializzato. Grazie a questa modalità, ciascun autore potrà presentare più volte e a diversi interlocutori, il suo lavoro.

NOTA BENE: un paper potrà essere presentato da più autori, ma, sarà esposto, come già specificato, da 1, massimo 2 relatori per la congress session e da massimo 1 relatore per la poster & speed dating session.

 

Pubblicazioni e Attestati di partecipazione

Tutti i lavori che parteciperanno all’edizione 2013 del Circuito Green City Energy saranno pubblicati sul sito dell’evento www.greencityenergy.it come atti della conference.

A tutti gli autori verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione che sarà possibile ritirare presso la Segreteria del Circuito, che sarà presente a ciascuna tappa del circuito.

 

Comitato di valutazione

Il Comitato d’indirizzo di ciascuna tappa avrà il compito di valutare e selezionare i paper  proposti. Fanno parte del Comitato d’indirizzo gli enti promotori e i principali partner e sostenitori del forum.

L’esito della call verrà pubblicato online sul sito www.greencityenergy.it secondo il calendario sopra indicato (che l’organizzazione si riserva di poter modificare in base a particolare esigenze).

 

Contatti e informazioni

Per informazioni e dettagli potete contattare la segreteria (Rowena Milan) al numero 010.4217101 o scrivere alla mail segreteria@greencityenergy.it