Si è concluso a Genova il 29 e 30 novembre scorso il percorso di Green City Energy, circuito dedicato alla promozione delle strategie smart per le città, grazie al confronto di istituzioni e massimi esperti di
settore. Nel 2012 sono stati quattro i forum organizzati con successo in altrettante città che si candidano all’obiettivo di diventare sempre più ‘intelligenti’. Dopo Pisa, Torino e il debutto di Bari, l’appuntamento conclusivo di quest’anno è stato rappresentato appunto dalla due giorni genovese.
Presso il Centro Congressi del Porto Antico si sono alternati relatori esperti nei vari settori delle energie rinnovabili, edilizia sostenibile, smart grid e progetti europei dedicati, tutti fattori chiave per il successo
di una città smart. A Genova, in particolare, grande attenzione è stata prestata al ruolo delle regioni nel perseguire una politica all’insegna della sostenibilità per i loro territori. Sono stati quindi illustrati i tre progetti europei attivi in Liguria nel settore delle energie rinnovabili Climact, Renerfor e Medeea.
Adesso l’appuntamento è per il 2013: già confermati i forum di Pisa (luglio 2013), Bari (ottobre 2013) e Genova (novembre 2013).