Perché abbiamo scelto la città toscana per un evento di questo profilo
Sono attualmente in fase di studio e in corso di realizzazione alcuni progetti di innovazione tecnologica ed energetica sostenibili, tra cui il Progetto Idrogeno, il Progetto del Parco Fotovoltaico lungo il canale Navicelli (Progetto APEA) e il Progetto Smart Grid per la produzione e l’uso intelligente dell’energia.
Il Comune di Pisa ha inoltre approvato un nuovo regolamento edilizio per il risparmio energetico, che è stato studiato e definito in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria ed è uno dei più avanzati attualmente in vigore in Italia.
Pisa, insieme ai Comuni di Roma e Milano, in accordo con Enel e Mercedes sta andando a realizzare un progetto sulle auto elettriche in città, con la sperimentazione della Smart elettrica.
Nel frattempo è già partito un progetto di mobilità elettrica interna al grande ospedale che si sta realizzando nella città toscana, incollaborazione con Piaggio.
Pisa si candida quindi come la sede permanente per un’iniziativa di questo genere, in cui si intende mettere a confronto diverse esperienze e presentare progetti innovativi, andando così a confrontarsi con le altre città italiane ed europee che stanno sviluppando questo tipo di concetto in modo esponenziale.