Think Tank del 18 e 19 dicembre 2009

 Le conclusioni della conferenza strategica di Green City Energy

 

Si è chiusa con successo la prima edizione di Green City Energy, Think Tank internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città che si è svolto a Pisa il 18 e 19 dicembre 2009. Alla conferenza strategica hanno partecipato numerosi professionisti della pubblica amministrazione, responsabili della progettazione del territorio e aziende leader nel campo delle energie. Decine di relatori dall’Italia e dall’Europa hanno illustrato alla presenza della stampa e di duecentocinquanta visitatori le esperienze più avanzate in tema di energie a servizio della città. Green economy, smart grids, nuovi regolamenti edilizi, geotermia, fotovoltaico ed eolico sono solo alcuni dei temi affrontati. Tra i partecipanti, l’architetto e urbanista Ferran Sagarra, Direttore della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, il professor Romano Giglioli dell’Università di Pisa, il Presidente di ISES (International Solar Energy Society)  Giovan Battista Zorzoli, l’ing.Gennaro de Michele, Responsabile Politiche di Ricerca e Sviluppo ENEL, Fabio Fabiani della Direzione Strategie e Sviluppo ENI, il Presidente di Navicelli Spa Giovandomenico Caridi, il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, Pierangelo Terreni dell’Università di Pisa, il professore di Bioingegneria industriale della Scuosa Superiore Sant’Anna Maria Chiara Carrozza Felipe Alvarez-Cuevas Figuerola responsabile del progetto Endesa Network Factory, Marco Frey della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Walter Grassi del Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa, Andrea Valcalda, Responsabile dell’area Innovazione e Ambiente Enel, e molti altri.

Tutti gli interventi dei relatori sono disponibili nella sezione “Presentazioni Conferenza”. Vi invitiamo inoltre a leggere la rassegna stampa, a guardare la video-intervista con il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e a visitare la photo gallery dell’evento.

Sulla base delle linee guida emerse nella due giorni di dicembre, è in programma il Forum Internazionale Green City Energy, che svilupperà in modo specialistico e verticale i temi emersi con partecipanti da tutta Europa. L’appuntamento è fissato per l’1,2 e 3 luglio 2010, sempre a Pisa!