Marco Sala

Architetto, Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura all’Università di Firenze e Direttore del Master Europeo di II livello in “Progettazione Sostenibile”, ha insegnato in corsi di perfezionamento e master in varie Università Italiane, Visiting Professor alla London Metropolitan University.

Direttore e fondatore del Centro Interuniversitario di Ricerca ABITA(Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) presso l’Università di Firenze, fondatore e co-direttore del Network Internazionale TIA sull’Insegnamento delle Tecnologie Sostenibili (Conferenze nel ’95 e ’97 a Firenze, 2000 e 2008 a Oxford), Consulente per la Regione Toscana, la Provincia di Lucca e vari comuni Toscani.

L’attività professionale (Marco Sala Associati) e di ricerca riguarda gli aspetti energetici in architettura, i rapporti dell’architettura con il clima e l’integrazione delle energie rinnovabili in architettura e nella pianificazione urbana. Coordinatore di ricerche internazionali su sostenibilità e Architettura Bioclimatica, e su salvaguardia ambientale sviluppate sia in Europa che in America Latina (Perù, Ecuador, Cile) e in Indonesia.

Fra i libri più recenti: 100 tesi sostenibili, Tecnologie Bioclimatiche in Europa, La luce del Giorno, Schermature Solari, Recupero edilizio per la riqualificazione urbana.

Fra i progetti pubblicati: Il Museo Nazionale di Scienza Naturale a Firenze, il Piano Guida e il Progetto della Nuova Stazione A.V. di Firenze, la Scuola ad Empoli, Serra Fotovoltaica dell’Ospedale Meyer di Firenze, Complesso Multisala e Centro Commerciale a Prato, ristrutturazione del complesso turistico di Villa Arceno a Castelnuovo Berardenga, Polo Tecnologico Lucchese.

WEB:http://web.taed.unifi.it/abitaweb/http://web.taed.unifi.it/sala/ e-mail: marco_sala@unifi.it